Accesso ai servizi

Benvenuti sul sito web del comune di Albano di Lucania!

Situato sulla cima del monte San Leonardo a 899 s.l.m, sembra quasi un angolo di mondo dimenticato e immerso nel silenzio. La sua posizione, su una delle vette che fanno parte delle “Dolomiti Lucane”, gli conferisce tuttavia un volto caratteristico, il panorama che gli si dispiega dinanzi è un suggestivo e pittoresco scenario: alte cime e ampie vallate si susseguono e sconfinano nell’infinito. Fu fondata dai longobardi per difendersi dai saraceni intorno al IX secolo, in un luogo al di sopra del quale si levano ulteriormente boschi smisurati che si distendono fino a raggiungere i territori di San Chirico Nuovo, Tolve e Tricarico, nel materano. Tornanti e pendenze davvero audaci, vuoti profondi, si presentano al visitatore se si decide di issarsi al paese svoltando la strada Basentana. E dentro al vuoto, da una parte il morso delle Dolomiti Lucane che frastagliano gratta aria e cielo, ostacolano il passo dei falchi; dall’altra la fondovalle che conduce a Potenza e le poche case e una pace che scivola via tra le strade che non riescono a rimanere dritte nemmeno nella pianura. Il Paese conobbe antichi insediamenti, come testimoniano alcune mura megalitiche del IV sec. A.C., di armi di pietra e di grotte scavate nella roccia.