Vai al contenuto della pagina.
Regione Basilicata
Accesso ai servizi
Comune di Albano di Lucania
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Albano di Lucania
» Come fare per
» Autocertificazione posizione degli obblighi militari
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi Scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e Ricreazione
Pari Opportunità
Attuazione Misure PNRR
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2017 - in carica dal 11/06/2017 al 11/06/2022
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Albano di Lucania
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il Territorio
Le Origini
La Storia
Religione e Cultura
Le Chiese
Il Folklore
COME FARE PER
Autocertificazione posizione degli obblighi militari
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione Posizione Obblighi Militari (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
IMU
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi cimiteriali
Accesso agli atti
Sport
Elettorale
Ambiente e territorio
Polizia municipale
Polizia municipale
Polizia municipale
Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I)
Commercio - Vendite straordinarie
Tassa Rifiuti Solidi Urbani
Beni Patrimoniali
Commercio - Vendita al dettaglio su aree pubbliche
Servizi scolastici e sociali
Certificati anagrafici e stato civile
Commercio - Vendita diretta al dettaglio di prodotti agricoli
Commercio - attività di panificazione
Tributi
Servizi alla persona
Commercio - Esercizio di vicinato
FIDA PASCOLO
Fatturazione elettronica
Comune di Albano di Lucania
Contatti
Via Provinciale
85010 Albano di Lucania (PZ)
C.F. 80004180768
Telefono:
0971-984006
Fax: 0971-984182
E-mail:
;
PEC:
;
;
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Basilicata – Portale Istituzionale
Regione Basilicata – Portale Territoriale
Provincia di Potenza
Comunità Montana Alto Basento
Museo del giocattolo povero e del gioco di strada
Dichiarazione di accessibilità 2023
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Albano di Lucania - Tutti i diritti riservati