Vai al contenuto della pagina.
Regione Basilicata
Accesso ai servizi
Comune di Albano di Lucania
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Albano di Lucania
» Come fare per
» Decesso e trasporto salma
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi Scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e Ricreazione
Pari Opportunità
Attuazione Misure PNRR
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2017 - in carica dal 11/06/2017 al 11/06/2022
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Albano di Lucania
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il Territorio
Le Origini
La Storia
Religione e Cultura
Le Chiese
Il Folklore
COME FARE PER
Decesso e trasporto salma
Descrizione:
Sucessivamente ad un decesso, è necessario provvedere ad una serie di pratiche amministrative con lo scopo di garantire la certezza della morte, l`assenza di elementi di reato e l'igiene.
E`obbligatorio un periodo di osservazione prima della sepoltura, che va da 24 a 48 ore.
Durante questo periodo, il defunto può essere vegliato, ma non deve essere messo in condizioni tali da ostacolare o impedire eventuali manifestazioni di vita.
Come Fare:
Decesso in casa
Appena dopo il decesso deve essere avvisato il medico curante, privato o della mutua, che dovrà compilare il certificato delle cause della morte.
Entro ventiquattro ore è obbligatorio avvisare la Polizia Municipale per la denuncia del decesso. I Vigili Urbani redigeranno il modulo di denuncia di morte, avvertiranno il Servizio Sanitario per la visita necroscopica, consegneranno il modulo Istat che il medico curante dovrà compilare; il medico legale compilerà il modulo di visita necroscopica non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dal decesso.
Decesso in ospedale o in casa di cura.
Alla denuncia e alle relative certificazioni provvede l`amministrazione ospedaliera.
Per quanto riguarda la predisposizione del funerale, l'impresa di onoranze funebri presenterà idonea documentazione per l'avvio del procedimento.
Dopo qualche giorno dal funerale, è necessario recarsi all`Ufficio di Stato Civile del Comune, per la firma dell`atto di morte.
Il trasporto della salma in Italia richiede l'autorizzazione da parte del Comune.
L'avvio del procedimento prevede la presentazione dell' apposito modulo di richiesta da consegnare all'ufficio competente.
Il Trasporto di cadavere all'estero è autorizzato dal Comune/Sindaco previo parere favorevole dell'Autorita' Sanitaria a mezzo:
1. PASSAPORTO FUNERARIO se la salma e' diretta in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino:
(Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia)
2. AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO ALL'ESTERO se la salma e' diretta in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione. In questo caso occorre anche il nulla osta all'introduzione della salma nel paese estero rilasciato dall'Autorita' diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia, con firma legalizzata presso la Prefettura.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
MODULO AUTORIZZAZIONE TRASPORTO SALMA NEL TERRITORIO COMUNALE (33,5 KB)
MODULO AUTORIZZAZIONE TRASPORTO SALMA IN ALTRO COMUNE (31,5 KB)
MODULO AUTORIZZAZIONE ESTRADIZIONE SALMA (41 KB)
Indietro
Come Fare Per
IMU
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi cimiteriali
Accesso agli atti
Sport
Elettorale
Ambiente e territorio
Polizia municipale
Polizia municipale
Polizia municipale
Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I)
Commercio - Vendite straordinarie
Tassa Rifiuti Solidi Urbani
Beni Patrimoniali
Commercio - Vendita al dettaglio su aree pubbliche
Servizi scolastici e sociali
Certificati anagrafici e stato civile
Commercio - Vendita diretta al dettaglio di prodotti agricoli
Commercio - attività di panificazione
Tributi
Servizi alla persona
Commercio - Esercizio di vicinato
FIDA PASCOLO
Fatturazione elettronica
Comune di Albano di Lucania
Contatti
Via Provinciale
85010 Albano di Lucania (PZ)
C.F. 80004180768
Telefono:
0971-984006
Fax: 0971-984182
E-mail:
;
PEC:
;
;
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Basilicata – Portale Istituzionale
Regione Basilicata – Portale Territoriale
Provincia di Potenza
Comunità Montana Alto Basento
Museo del giocattolo povero e del gioco di strada
Dichiarazione di accessibilità 2023
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Albano di Lucania - Tutti i diritti riservati