Vai al contenuto della pagina.
Regione Basilicata
Accesso ai servizi
Comune di Albano di Lucania
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Albano di Lucania
» Come fare per
» Contrassegno di circolazione e sosta per invalidi
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi Scolastici
Viabilità e trasporti
Commercio ed imprese
Cultura
Sport e Ricreazione
Pari Opportunità
Attuazione Misure PNRR
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2017 - in carica dal 11/06/2017 al 11/06/2022
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Albano di Lucania
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Il Territorio
Le Origini
La Storia
Religione e Cultura
Le Chiese
Il Folklore
COME FARE PER
Contrassegno di circolazione e sosta per invalidi
Descrizione:
Si tratta di autorizzazioni rilasciate ai cittadini diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione in modo tale che possano usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né necessariamente subordinato al possesso della patente di guida.
Affinché si possa godere dei benefici del contrassegno, questo deve essere esposto sul parabrezza del veicolo qualora l'intestatario sia alla guida o accompagnato da terzi.
L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea.
Come Fare:
Per il rilascio della autorizzazione, l’interessato deve presentare domanda al comune di residenza dichiarando, sotto la propria responsabilità, i dati personali, gli elementi oggettivi che costituiscono la richiesta e la certificazione medica rilasciata dall’ ufficio medico-legale dell’ Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che, nella visita medica, è stato accertato che la persona per la quale viene chiesta l’ autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Informazioni specifiche:
Il contrassegno, se esposto sul veicolo, permette di:
- sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili (tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate");
- circolare e sostare nelle aree pedonali (Apu), nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc);
- sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
- sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio alla circolazione);
- circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne…).
Il contrassegno di invalidità, anche se correttamente esposto, non autorizza la sosta:
- su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli;
- su attraversamento pedonale o ciclabile e marciapiedi;
- in prossimità o corrispondenza di intersezione (a meno di 5 metri);
- in corrispondenza di dosso o curva;
- in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici impedendone la vista;
- allo sbocco dei passi carrabili;
- negli spazi riservati ai mezzi di soccorso, polizia;
- in tutti gli altri luoghi dove può creare grave intralcio o dove è comunque vietata dalle principali norme di comportamento
Se il contrassegno non è esposto, il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle sopra citate deroghe ed è pertanto sanzionabile in caso di infrazioni.
Il permesso può essere rilasciato per un periodo limitato di tempo, nei casi di infermità temporanea, oppure con validità di 5 anni in caso di invalidità permanente. In quest'ultimo caso il rinnovo potrà essere ottenuto alla scadenza, presentando il certificato del medico curante che attesta che le condizioni di invalidità rilevate sono ancora presenti.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
IMU
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi cimiteriali
Accesso agli atti
Sport
Elettorale
Ambiente e territorio
Polizia municipale
Polizia municipale
Polizia municipale
Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I)
Commercio - Vendite straordinarie
Tassa Rifiuti Solidi Urbani
Beni Patrimoniali
Commercio - Vendita al dettaglio su aree pubbliche
Servizi scolastici e sociali
Certificati anagrafici e stato civile
Commercio - Vendita diretta al dettaglio di prodotti agricoli
Commercio - attività di panificazione
Tributi
Servizi alla persona
Commercio - Esercizio di vicinato
FIDA PASCOLO
Fatturazione elettronica
Comune di Albano di Lucania
Contatti
Via Provinciale
85010 Albano di Lucania (PZ)
C.F. 80004180768
Telefono:
0971-984006
Fax: 0971-984182
E-mail:
;
PEC:
;
;
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Basilicata – Portale Istituzionale
Regione Basilicata – Portale Territoriale
Provincia di Potenza
Comunità Montana Alto Basento
Museo del giocattolo povero e del gioco di strada
Dichiarazione di accessibilità 2023
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Albano di Lucania - Tutti i diritti riservati