Accesso ai servizi

ACCESSO CIVICO

Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".


Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

 

Responsabile della prevenzione della corruzione 

Dott.ssa Cuomo Benedetta


Responsabile della trasparenza 
Dig.re Rocco ADAMO 

tel. 0971 984006

pec: comune.albanodilucania@cert.ruparbasilicata.it


UFFICIO CUI PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO

AREA Nr. 2 AMMINISTRATIVA

Responsabile Area Nr. 2 Amministrativa  Sig.re Rocco ADAMO

tel.0971 984006

pec:comune.albanodilucania@cert.ruparbasilicata.it

 

Altri Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza  
AREA Nr. 1 FINANZIARIA

Responsabile Area Nr. Finanziaria dott.ssa Sonia ARCOMANO

tel.0971 984006

pec:comune.albanodilucania@cert.ruparbasilicata.it

 

AREA Nr. 3 TECNICA

Responsabile Area Nr. 3 Tecnica Arch. Pasquale DE ROSA

tel.0971 984006

pec:comune.albanodilucania@cert.ruparbasilicata.it

 

Collegamenti:
Regolamento Accesso civico ed accesso generalizzato

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione