Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
Responsabile della prevenzione della corruzione
Dott.ssa Cuomo Benedetta
Responsabile della trasparenza Dig.re Rocco ADAMO tel. 0971 984006
pec: comune.albanodilucania@cert.ruparbasilicata.it
UFFICIO CUI PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO
AREA Nr. 2 AMMINISTRATIVA
Responsabile Area Nr. 2 Amministrativa Sig.re Rocco ADAMO
tel.0971 984006
pec:comune.albanodilucania@cert.ruparbasilicata.it
Altri Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza AREA Nr. 1 FINANZIARIA
Responsabile Area Nr. Finanziaria dott.ssa Sonia ARCOMANO
AREA Nr. 3 TECNICA
Responsabile Area Nr. 3 Tecnica Arch. Pasquale DE ROSA